GITA AL REAL BOSCO DI CAPODIMONTE e al “GIARDINO SEGRETO DEL RE’, con la guida di un BOTANICO (20 giugno 2023)GITA AL REAL BOSCO DI CAPODIMONTE e al “GIARDINO SEGRETO DEL RE’, con la guida di un BOTANICO (20 giugno 2023)

Oggi abbiamo trascorso una bellissima giornata nel Bosco, supportati dalla guida di un BOTANICO del progetto ‘DELIZIE REALI’. I bambini sono stati particolarmente stimolati e coinvolti dalle sue spiegazioni e domande. …….Abbiamo ascoltato la storia del re Carlo di Borbone, che volle il bosco come tenuta di caccia Abbiamo conosciuto e riconosciuto tante pianteLe abbiamo toccateAbbiamo cercato ghiandeCi siamo incuriositi su come si distinguono le pianteSul loro uso per creare farmaci, tinture, profumi, infusi …Abbiamo sentito odori Abbiamo nel SILENZIO ascoltato i versi degli UCCELLI e GUARDATO la natura, gli alberi, il cielo. Magico …………E tanto altro…Tutto questo camminando lungo i viali che partono dalla Porta di Mezzo del Bosco, per poi arrivare ad una zona un po’ più “selvaggia”, con arbusti lasciati liberi di crescere senza, volutamente, che l’erba nei prati sia tagliata, per poter così ospitare tanti insetti.Il bosco ospita tante specie di piante, insetti, uccelli e sono in corso tanti progetti che vogliono proprio preservare e sviluppare questo luogo speciale, questo polmone di verde per la città.
Abbiamo anche visto l’edificio della Vaccheria, perché il re avesse… il latte fresco, quando risiedeva nel suo bel palazzo reale di Capodimonte. Ci andava perché amava la caccia e perché, in occasione della caccia, poteva coltivare le pubbliche relazioni con la nobiltà.
Attraversando gli ampi e bei prati in direzione di Miano, siamo giunti alla FRUTTERIA REALE nel Giardino Torre, il giardino SEGRETO del re!Una chicca. In esso sono in corso lavori di grande cura degli edifici e del verde. Siamo stati anche nella SERRA DELLA FRUTTERIA, con splendidi fiori. Ci hanno colpito delle piantine di ananas con dei piccoli ananas, che ci apparivano bonsai. L’ananas, ai tempi del Re Carlo di Borbone, era una specie rarissima, una prelibatezza che il solo Re poteva avere.
Abbiamo ricevuto una stupenda accoglienza da parte delle persone del progetto ‘DELIZIE REALI’. Ci siamo sentiti accolti con calore e simpatia. Ci hanno anche offerto, all’ombra di un maestoso albero -un Canforo, dai rami che quando si spezzano profumano- delle torte buonissime della Tisaneria del Real Bosco. Oggi abbiamo vissuto una giornata davvero bella e sorprendente. Il Real Bosco di Capodimonte ci ha mostrato tante magnificenze. È uno scrigno di storia, natura, BELLEZZA e di sorprese. Torneremo!