Riprendono le attività di doposcuola Tutticolori in collaborazione con la Fondazione Pavesi, l’associazione Addapassanuttata, le parrocchie e le scuole del territorio.
Il numero dei bambini che hanno bisogno di supporto per lo studio è sempre alto. Lentamente si costruisce una vicinanza con le scuole per costruire attorno ai ragazzi condizioni favorevoli per l’apprendimento e la crescita.
Cerchiamo di creare intorno alle famiglie reti di prossimità in grado di accompagnarle nella fatica di educare. Sosteniamo il loro coinvolgimento attraverso una conoscenza reciproca e la maturazione di un rapporto di fiducia tra adulti per incoraggiare la crescita dei ragazzi e restituire ai genitori una buona immagine di sé e dei figli.
Un lavoro capillare si sta facendo per l’ingresso di bambini stranieri nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, in particolare Srilankesi, ucraini, capoverdiani.
Lentamente cresce una comunità adulta corresponsabile nell’accompagnare i ragazzi nella costruzione di una prospettiva di vita.